top of page

CFD: cosa sono e come funzionano? Guida facile


Un CFD (contratto per differenza) è un prodotto finanziario derivato che consente agli investitori di negoziare le variazioni di prezzo di diverse attività finanziarie. Un contratto CFD è fondamentalmente un accordo per pagare la differenza tra i prezzi di apertura e chiusura di un asset sottostante.


Come investitore, guadagnerai profitti se la tua previsione sul movimento del prezzo è corretta e incorrerai in perdite se la tua previsione sul movimento del prezzo è sbagliata.


Che cos'è il trading di CFD?


Il trading di CFD è, in sostanza, speculare sulle variazioni di prezzo di un asset sottostante. Se ritieni che i prezzi di un asset aumenteranno, lo comprerai o semplicemente andrai long; se ritieni che i prezzi dell'attività sottostante diminuiranno, venderai l'attività o semplicemente andrai short. I profitti o le perdite dipenderanno dalla differenza tra i prezzi di apertura e chiusura, nonché dalle dimensioni della posizione.


Come funziona il trading di CFD?


Quando compra e vendi un contratto CFD, non possiedi l'attività sottostante: speculi semplicemente sul suo movimento di prezzo. I CFD possono essere negoziati con la leva, il che significa che i trader devono solo puntare una piccola somma (margine) in modo da controllare una posizione molto più ampia nel mercato.


La leva consente agli investitori di distribuire il proprio capitale e di guadagnare profitti amplificati utilizzando solo un piccolo importo di capitale. Ma va notato che la leva è un'arma a doppio taglio in quanto si può incorrere in grandi perdite su operazioni che vanno contro la tua previsione. I prezzi dei CFD sono generalmente quotati in coppia: i prezzi bid e ask. Il prezzo bid è il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare, mentre il prezzo ask rappresenta il prezzo più basso che un venditore accetterà.


La differenza tra i prezzi bid e ask è nota come "spread" e rappresenta il costo del trading di un CFD. Lo spread è solitamente un importo trascurabile rispetto al valore di una posizione. 


Oltre agli spread, i trader possono anche sostenere costi aggiuntivi note come commissione di rollover o swap. Questa è una commissione che un broker applica per continuare a detenere una posizione con leva nel mercato oltre gli orari di trading giornalieri attivi. Si tratta essenzialmente di una commissione di finanziamento overnight. 

CFD

Dichiarazione di non responsabilità:

negoziando con gli strumenti finanziari offerti dai broker recensiti, ti stai assumendo un elevato rischio di perdere i soldi che hai depositato. Dovresti fare trading solo se sei consapevole del rischio di perdita. Renditaonline.it non fornisce alcun consiglio sugli investimenti, noi ti aiutiamo solo ed esclusivamente a trovare il broker che più si adatta a te. I contenuti presentati, sono da considerarsi al solo scopo didattico e non rappresentano alcun consiglio finanziario operativo.

Disclaimer sui CFD:

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

bottom of page