top of page

Mercato azionario: cos’è e come funziona. Guida facile! 


Le azioni sono un titolo che rappresenta la proprietà parziale di una società quotata in borsa. Quindi, quando acquisti azioni in una società, significa che possiedi una parte di quella società. Una quota è l'unità di azione; più azioni acquisti, più azioni hai in una società. Le azioni sono emesse dalle società per raccogliere fondi per far crescere la propria attività.


Esistono due tipi principali di azioni: azioni ordinarie e azioni privilegiate. La principale differenza tra le due è che le azioni ordinarie danno agli azionisti il ​​diritto di votare su questioni aziendali e di partecipare ai crescenti guadagni della società, mentre le azioni privilegiate no. Le azioni privilegiate possono avere, però, un dividendo fisso più elevato.


Che cos'è un mercato azionario?


Un modo semplice per pensare al mercato azionario è considerarlo come una rete di borse valori in cui trader e investitori acquistano e vendono azioni di società quotate in borsa.


Le società private quotano le azioni in borsa attraverso un processo chiamato offerta pubblica iniziale (IPO). Gli investitori acquistano quelle azioni, il che consente all'azienda di raccogliere fondi per far crescere la propria attività. Una volta che la società è quotata in borsa, diventerà una società per azioni e gli investitori possono acquistare e vendere le azioni della società in una borsa che tiene traccia del prezzo delle azioni.


L'offerta e la domanda aiutano a determinare il prezzo di ciascun titolo al quale investitori e trader sono disposti ad acquistare o vendere.


Come funziona il mercato azionario?


Per capire meglio come funziona il mercato azionario, è importante sapere che esistono due tipi di mercato: il mercato primario e il mercato secondario.


Il mercato primario è il luogo in cui vengono creati i titoli e una società lista le proprie azioni tramite un'IPO. 


Il mercato secondario, che è essenzialmente la borsa valori, è il luogo in cui l'offerta e la domanda di queste azioni (insieme alle migliaia di altre azioni sul mercato) vengono acquistate, vendute e scambiate ogni giorno. Il TSX è aperto nei giorni feriali dalle 9:30 alle 16:00 (ET), il NYSE è aperto dal lunedì al venerdì, durante le ore 9:30 - 16 (ET), il NASDAQ segue lo stesso programma di apertura e chiusura di il NYSE.


Quando si tratta di negoziare azioni in borsa, ci sono due tipi principali di strategie di investimento. Day trading, come suggerisce il nome, comprando e vendendo le stesse azioni in un giorno, a volte effettuando operazioni che durano pochi minuti o addirittura secondi. L'intento è quello di sfruttare piccole oscillazioni di prezzo. Poi, ci sono più scambi o investimenti a lungo termine in cui l'acquirente detiene azioni per periodi di tempo più lunghi e spera di trarre vantaggio dalla crescita a lungo termine degli utili dell'azienda.


Il mercato azionario ha due scopi importanti. In primo luogo, aiuta le aziende a raccogliere denaro dal pubblico, spesso indicato come capitale, offrendo azioni in vendita, che possono essere utilizzate per finanziare ed espandere la propria attività. In secondo luogo, offre a un investitore, che acquista quelle azioni, l'opportunità di avere una quota dei profitti della società. 

Dichiarazione di non responsabilità:

negoziando con gli strumenti finanziari offerti dai broker recensiti, ti stai assumendo un elevato rischio di perdere i soldi che hai depositato. Dovresti fare trading solo se sei consapevole del rischio di perdita. Renditaonline.it non fornisce alcun consiglio sugli investimenti, noi ti aiutiamo solo ed esclusivamente a trovare il broker che più si adatta a te. I contenuti presentati, sono da considerarsi al solo scopo didattico e non rappresentano alcun consiglio finanziario operativo.

Disclaimer sui CFD:

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67-89% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito alla negoziazione dei CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

MERCATO AZIONARIO

bottom of page